Skip to main content
Multimedia

Riproduzione portatile in Alta Definizione

By 26 Novembre 2012Marzo 11th, 2019No Comments

Per lavoro o per svago, nel corso della settimana, del Week End o delle ferie, portando con sé un lettore mobile è possibile godere della compagnia della propria musica preferita. La comodità e la sfiziosità della possibilità è innegabile, il limite però è sempre stato il modesto livello qualitativo della riproduzione.

L’utilizzo da un lato di formati “compressi con perdita”, tipo MP3 o simili, e dall’altro la limitata qualità dell’uscita audio di questi dispositivi hanno frustrato la possibilità di ascolti di maggior qualità. Questa limitazione diciamo che è stata inevitabile per un ciclo temporale: a fronte di una comodità e possibilità apprezzabile per appassionati ascoltatori era lecito sacrificare una parte del gusto dell’ascolto.

A tal proposito citeremo una proverbiale perla di saggezza: “Piuttosto che niente, è meglio piuttosto.”. “I tempi stanno cambiando”, cantava Bob Dylan. In tempi recenti sono apparsi svariati apparecchi per la riproduzione di qualità della cosiddetta “musica liquida”, che è la denominazione adottata per i file musicali. Questi apparecchi solitamente non sono mobili, hanno dimensioni simili a quelle dei tradizionali componenti di un impianto hi-fi. Invece, quando presentano dimensioni e peso adatti ad essere trasportati hanno limitazioni di formato che non consentono di riprodurre file in Alta Risoluzione e a volte neanche in formati equivalenti a quello dei CD.

Nei tempi del cambiamento ci siamo imbattuti in un nuovissimo Tablet, munito del recentissimo sistema operativo Windows RT. Il Tablet touchscreen prodotto da Asus, VivoTab RT. Una delle prove effettuate è stata di collegare alla porta USB del VivoTab RT l’altrettanto recente NuForce DDA-100, che è contemporaneamente un convertitore Digitale-Analogico e un amplificatore. L’ingresso USB del DDA-100 supporta formati audio fino a 24bit e 96kHz. Appena collegato il cavo USB ai due dispositivi, Windows RT ha riconosciuto il DDA-100 consentendo di selezionarlo come periferica audio predefinita. Nelle proprietà di utilizzo è stato possibile selezionare come compatibili le frequenze di campionamento a 44.1, 48 e 96 kHz e risoluzioni a 16 e 24 bit. Aperta la APP Musica, precaricata in Windows RT in fase di configurazione, dopo alcune prove iniziali è stata avviata la riproduzione del famosissimo brano Light My Fire dei Doors, in formato Wave a 24bit 96kHz. Prima piacevole sorpresa è stata che la APP Musica ha riconosciuto ii file nonostante i Wave siano solitamente sprovvisti dei Tag informativi se non in casi particolari. Seconda sorpresa, l’apertura della “schermata di riproduzione” (lasciando ai nostalgici il rimpianto per le tradizionali finestre di Windows) mostra uno sfondo variabile di immagini dei Doors affiancate a testi di informazioni di vario tipo: biografia, discografia e link ad altri Album della Band che è possibile riprodurre avviando lo streaming dal servizio Xbox music. Per appassionati di musica il corredo d’informazioni fornito è quanto mai apprezzabile.

Arriviamo a questo punto al terzo passaggio: avviata la riproduzione è finalmente possibile ascoltare un brano in Alta Risoluzione da un Tablet, sia pur tramite l’ausilio di una periferica esterna per ovviare ai limiti hardware di questo tipo di dispositivi. Almeno in questo caso è possibile ovviare ai limiti dell’hardware incluso, perché il sistema operativo supporta questi formati. Per coloro che prediligono soluzioni wireless è stata svolta un’altra prova. VivoTab RT è stato configurato in una rete Wi-Fi con altri computer e dispositivi. Com’è abituale nei sistemi operativi Microsoft sono supportati gli standard di condivisione multimediale UPnP e DLNA, il che nella situazione specifica ha reso disponibile in rete il Player Naim NDX. Selezionando il brano Light My Fire e attivando l’opzione “Play To” è partita la riproduzione. Ricordiamo che sia VivoTab RT che Naim NDX erano connessi in una WLAN, cioè una rete senza fili. In questo caso è stato ottenuto il risultato di poter riprodurre file musicali HD archiviati in un Tablet trasmettendoli senza fili ad un apparecchio di riproduzione di elevata qualità. Il modello di dotazione hardware adottato per i Tablet Windows risolve anche alcuni problemi relativi alla capacità di archiviazione necessaria per immagazzinare file di un certo peso, siano essi HD o formati equivalenti ai CD. Questi dispositivi sono muniti di slot per ospitare memory card MicroSD e connettore USB al quale possono venire collegati Chiavette e Hard disc portatili.

Le prove riportate sono state condotte scegliendo un Tablet Windows in versione RT sia perché dalle versioni integrali di Windows 8 ci si “aspetta” che riconoscano queste periferiche e sia perché si voleva testare un dispositivo particolarmente agevole da trasportare. Asus VivoTab RT peso e dimensioni: peso 525 g. – schermo da 10.1” – spessore di 8,3 mm. – larghezza 26,25 cm., altezza 17,09 cm. I tempi stanno nuovamente cambiando, quelle che sino ad ora sono state solo innovazioni d’uso senza la capacità di utilizzare le possibilità tecniche esistenti per migliorare la qualità della riproduzione della musica, potrebbero finalmente offrirci un salto di qualità anche sotto il profilo del godimento musicale.