Audio Physic Avanti è una rivisitazione del modello classico del produttore tedesco. E’ bene non confondere quest’ultima versione con la precedente. Le novità non sono di poco conto.
Partiamo da ciò che di Audio Physic Avanti ci ha sorpreso maggiormente, l’emissione consistente ed estesa delle basse frequenze. Chi osservasse queste casse o una loro foto, difficilmente si spiegherebbe come possa essere “realistica” la descrizione appena data. Con quel Midrange (15 cm.), come potrebbe mai? La spiegazione è semplice, per quanto non visibile. All’interno del cabinet è montato un Woofer da 8,5” (22 cm.). Ovviamente la posizione è trasversale, sarebbe stato impossibile collocarlo sul pannello frontale, largo solo 17 cm. Da qui l’idea di montarlo all’interno, con caricamento Reflex, in un alloggiamento dedicato. La porta Reflex è rivolta verso il pavimento. Oltre a incrementare le emissioni, l’orientamento rivolto verso il pavimento rende più semplice posizionare in ambiente in modo ottimale i diffusori. La distanza fra condotto reflex e pavimento è fissa, a differenza delle distanze delle pareti verticali, che possono variare in innumerevoli modi.
Non solo le emissioni in bassa frequenza sono sorprendenti per estensione e consistenza, sono controllate e ben modulate. Il generoso basso non è né invadente, né informe ed è realmente articolato.
Per gli altoparlanti che completano Avanti è stata utilizzata la tenologia Hyper Holographic Cone Technology (HHC-III) di nuova generazione, ed è la prima volta che viene utilizzata per driver di fascia media. Attraverso un’accurata ottimizzazione dei dettagli, i livelli di distorsione armonica sono stati ancora una volta notevolmente ridotti. Grazie al loro design a doppio cestello, il telaio è collegato solo indirettamente al deflettore. Questo disaccoppiamento meccanico riduce il trasferimento di vibrazioni.
Come nella serie di punta, anche Avanti beneficia degli irrigidimenti appositamente progettati nel cabinet. I rinforzi in schiuma ceramica a poro aperto riducono le vibrazioni parziali a livelli trascurabili.
Audio Physic ha dedicato molto impegno della progettazione e realizzazione del Design estetico delle Avanti. Le dimensioni ridotte si affiancano a finiture estremamente curate. In particolare il rivestimento esterno in vetro, che conferisce eleganza e raffinatezza al mobile. Nel design in vetro, gli altoparlanti beneficiano ancora di più della costruzione a sandwich a tre strati. Il cabinet è più rigido, con conseguente riduzione delle vibrazioni parziali distorcenti. L’accoppiamento di pannelli in legno e lastre di vetro, fra i quali è interposto uno spessore di colla, non ha solo valenza estetica, incrementa la rigidità complessiva e riduce il trasferimento di vibrazioni.
Per chi preferisce tradizionali finiture in legno, sono disponibili anche queste.
Detto in precedenza della qualità e dell’estensione dei bassi delle Avanti, si può aggiungere che anche le gamme media e alta sono all’altezza del compito. Le innovazioni applicate nella progettazione e realizzazione del Mid-Range e del Tweeter ne migliorano il comportamento. Il suono è dettagliato e dinamico. L’emissione sonora non è radiografante né, all’opposto, indistinta. È una riuscita combinazione di calore e presenza. La presenza di basse frequenze non maschera le rifiniture nelle frequenze superiori. I timbri sono naturali senza eccessi e lacune evidenti.
Specifiche tecniche
Altezza 1.087 mm.
Larghezza 170 mm.
Profondità 290 mm.
Peso Vetro / Impiallacciatura ~ 22 kg (Legno) ~ 27,5 kg (Vetro)
Potenza dell’amplificatore consigliata 30-180 W
Impedenza 4 Ohm
Gamma di frequenza 31 Hz – 40 kHz
Sensibilità 88 dB
Tweeter HHCT III 39 mm. / 1,5″
Midrange HHCM III 150 mm. / 5,9″
Woofer all’interno Cono di carta da 215 mm. / 8,5″ invisibile
Accessori
Set punte
Opzionali
Griglia in vetro nero
Set di piedini speciali