Skip to main content

Prima della comparsa di Linn Selekt, per chi si è appassionato all’ascolto della musica riprodotta da un buon impianto Hi-Fi e ha investito quel che poteva nell’allestimento  “DELL’IMPIANTO”, il timore sempre presente è che questo divenga obsoleto in tempi più o meno brevi. Il desiderio profondo e inconfessato è che non diventi “mai” obsoleto, ma si finisce augurandosi che se proprio deve accadere almeno accada in là nel tempo. Timore intensificato dalla incurante frequenza con la quale le tecnologie elettroniche si evolvono. Quasi a sbeffeggiare il desiderio di durevolezza.
Questi timori e desideri vengono soppesati attentamente quando si decide di effettuare il tanto agoniato acquisto. Il rituale prevede che si ricerchi e verifichi la presenza di tutte le più recenti diavolerie tecnologiche, pur non essendo certi che siano/saranno necessarie. La scaramanzia vuole la sua parte.
Il contrasto fra timori e desideri permeerà lo stato d’animo, senza risolversi. Si sopirà, senza mai sparire integralmente. Ci chiediamo, è possibile in qualche modo risolvere questo contrasto interiore?

Aggiornabilità contro Obsolescenza

Alcune aziende Hi-Fi, in prevalenza di provenienza britannica, hanno adottato politiche di aggiornamento del prodotto. Linn e Naim, ad esempio, hanno una lunga tradizione in questa direzione. Si pensi al mitico giradischi Linn Sondek LP12, la cui evoluzione nel tempo è stata radicale, che ha permesso ai possessori di aggiornarlo ininterrottamente nel corso del tempo. Queste aziende hanno quasi sempre realizzato KIT di aggiornamenti per i propri prodotti, in modo da ridurne l’obsolescenza e incrementarne le prestazioni.

Linn da tempo ha presentato una nuova linea di prodotti, la Serie Selekt, che si colloca fra le serie Majik e Akurate. Selekt incorpora due linee guida: configurabilità e aggiornabilità. Oltre alla qualità, ovviamente.

Personalizzazione

La serie Selekt parte da una configurazione di base denominata System Hub, corredata dallo streamer di rete e da varie tipologie di ingressi, le uscite invece sono solo digitali e Exakt link. Da questa si parte per comporre la configurazione più idonea alle esigenze personali:

  • Selekt DSM con Uscite di linea bilanciate e sbilanciate analogiche. Utilizzabile come sorgente e/o preamplificatore
  • Selekt DSM con DAC Standard o Katalyst o il recentissimo Organik, nelle versioni stereo o Dual mono. Convertitori digitale analogico nelle versioni base o via via di qualità superiore
  • Selekt DSM con Amplificazione integrata. In questo caso diventa un All-in-One

Configurazioni queste che restano nell’alveo della stereofonia.

Il Nome degli apparecchi non varia a seconda della configurazione, come a sottolineare che le varianti non sono altro che molteplici declinazioni di una base comune:

  • Selekt DSM è un Network Player di Rete (Streamer) e Preamplificatore
  • Selekt DSM con Amplificazione stereo integrata aggiunge la capacità di pilotare una coppia di casse
  • Selekt DSM con DAC Katalyst/Organik integra una performante circuitazione di conversione di segnali digitali in analogico (DAC)
  • Selekt DSM con Amplificazione integrata e Katalyst/Organik integra sia la capacità di pilotaggio dei diffusori che le performanti prestazioni di una sezione DAC evoluta.

Linn Selekt Streamer o Preamp pannello posteriore

Si diceva della Personalizzazione, fino a questo punto, a parte la denominazione comune, il ventaglio delle opzioni offerte è vario ma ancora abbastanza usuale. O almeno lo è per le consuetudini Linn. Si inizi ad aggiungere che il modello base può essere trasformato in qualsiasi altro modello della Serie quando lo si desidera. Le sezioni di amplificazione, la scheda HDMI e la circuitazione DAC potranno essere inserite/sostituite successivamente. Le ragioni per le quali è utile poter trasformare gli apparecchi possono essere varie: evolvere le prestazioni e/o accrescere le funzioni.

Per ragioni di costo è possibile differire l’acquisto del DAC Katalyst/Organik, o di altri moduli, senza che questa scelta sia definitiva o costringa a sostituire successivamente il prodotto per passare alla versione superiore. È possibile aggiungere la sezione di Amplificazione nel caso insorga un successivo cambiamento di utilizzo dell’apparecchio.

Linn Selekt Streamer Amplificatore integrato pannello posteriore
Queste sono solo le opzioni iniziali predisposte da Linn. La configurazione base ha ingressi prettamente audio: analogici sia di Linea che Phono MM/MC, digitali ottici e coassiali, HDMI ARC, Bluetooth, USB, Ethernet. A questa si aggiunge la disponibilità di moduli che consentono di ampliare le opzioni d’uso:

  • Modulo ingressi/uscita HDMI 2.0 con eARC
  • Modulo di decodifica di segnali Surround multi-canale Dolby e DTS. Per comporre sistemi surround fino a 8 canali

Il percorso è da sorgente a preamplificatore audio o audio-video, a amplificatore, a processore surround, a processore surround e amplificatore multicanale.

Configurabilità evolutiva e versatilità

Si provi a immaginare quante e quali configurazioni d’impianto sono possibili con un apparecchio modulare che offra le opzioni previste per Selekt:

  • Network Player audio utilizzato come sorgente digitale
  • Network Player audio utilizzato come sorgente e DAC
  • Network Player audio, DAC e Amplificatore integrato stereo connesso a casse passive
  • Preamplifcatore/Amplificatore al quale collegare Giradischi con testina MM/MC per comporre un impianto analogico
  • Network Player audio, DAC e Preamplificatore stereo connesso ad un Amplificatore o a casse attive
  • Network Player audio, DAC e Preamplificatore/Amplificatore con ricezioni e connessioni wireless Bluetooth e Wi-Fi
  • Network Player audio, DAC e Preamplificatore/Amplificatore con ricezioni USB Type B da PC e wireless da dispositivi mobili e PC (Servizi di Streaming online, Roon, Songcast, UPnP/DLNA, AirPlay)
  • Network Player audio, DAC e Preamplificatore/Amplificatore in un impianto Audio-Video stereo con ingressi analogici e digitali ottici, coassiali, HDMI, USB e uscite audio analogiche e HDMI
  • Network Player audio, DAC e Processore Surround multi-canale collegato ad amplificatore/i o a casse attive in un impianto Home Theater
  • Network Player audio, DAC e Preamplificatore in un Sistema stereo Linn Exakt
  • Network Player audio e Processore Surround multi-canale/Amplificatore in un Sistema ibrido Linn Exakt più canali analogici
  • Network Player audio e Processore Surround multi-canale con Amplificatori in un Sistema surround 5.1 con l’opzione di aggiungere 2 canali Exakt
  • Network Player audio e Processore Surround multi-canale in un Sistema Linn Exakt completo
  • Network player in un sistema multi room, con capacità di distribuire in rete anche il segnale di un giradischi.

Volendo si potrebbe persino proseguire elencando configurazioni di impianti possibili, ed altre potranno essere aggiunte in futuro. Se si osserva il pannello posteriore dei Selekt si noteranno delle zone riservate ad ospitare moduli aggiuntivi e, oltre a quelli annunciati, potrebbero aggiungersene altri, dedicati a svolgere ulteriori funzioni.

La configurabilità evolutiva è qualcosa in più di una vaga promessa, perché testimoniata dalla storia di Linn. I Network Player DS dal 2007 ad oggi hanno ricevuto continuativamente aggiornamenti software ed è stato possibile aggiornare l’hardware delle prime serie fino a trasformarli in Streamer-Preamplificatori con ingressi video (Modelli DSM), mutando profondamente la configurazione e destinazione d’uso originaria. Chi ricorda cos’erano gli streamer Linn DS in origine, non potrà non restare stupito dall’evoluzione che hanno avuto.

L’uovo di Colombo

Per Linn è possibile fornire un costante e ininterrotto aggiornamento dei propri prodotti, perché progetta e realizza in proprio sia le parti software che hardware. Il Sistema Operativo e il software utilizzato è interamente di propria realizzazione. In questo modo ha evitato di dipendere da fornitori esterni software e hardware, che avrebbero potuto compromettere la compatibilità con prodotti precedenti. Per assicurare evoluzione e aggiornabilità è necessario disporre del controllo completo del prodotto e delle tecnologie impiegate. Questo è l’Uovo di Colombo che risiede dietro la possibilità di offrire un’ampia varietà di evoluzioni prolungate nel tempo.
Grazie a questi fattori per Linn è stato possibile progredire ininterrottamente affinando e aggiungendo funzionalità, invece di trovarsi costretta a revisioni integrali del prodotto:

  • Servizi di streaming online
  • Funzione Multiroom
  • Funzione Party
  • Trasmissione locale di sorgenti analogiche
  • Decodifiche di nuovi formati audio
  • Correzione acustica ambientale
  • Ingressi audio-video HDMI 2.0 HDCP 2.2
  • Architettura Surround
  • Interfacce d’uso: APP, Applicativi software, Comandi vocali (Alexa), Integrazioni domotiche.

La quantità e qualità delle modifiche introdotte appare più come una Metamorfosi radicale che come un semplice aggiornamento.

Il contrasto interiore può sopirsi

Si diceva inizialmente del contrasto fra timori e desideri. Il timore dell’obsolescenza del prodotto acquistato da un lato e dall’altro il desiderio che questa non si verifichi. Linn Selekt è una risposta rasserenante a questo cruccio. Ci si può finalmente rilassare sapendo di aver scelto un apparecchio nato per essere longevo, oltre che ben suonante.