Skip to main content

Accompagnate da dCS Bartok Apex, D’Agostino Classic Stereo

Audio Natali e Buscemi hi-fi organizzano la dimostrazione delle prestigiose Magico S3, pilotate da amplificatore finale di potenza D’Agostino Classic Stereo e sorgente digitale dCS Bartok Apex.

Cabinet delle Magico S3

Le nuove Magico S3 presentano un aspetto che è allo stesso tempo raffinato e fortificato. Con un cabinet di nuova concezione, assemblato da quattro pannelli separati in alluminio estruso, di spessore compreso tra 1/2″ e 2 pollici, l’involucro delle S3 è a dir poco ambizioso. Ogni pannello, compreso il deflettore anteriore, è accuratamente lavorato per assumere un perimetro complessivo di forma senza bordi. Una massiccia piastra superiore lavorata è curva e ha un passo verso l’alto per ridurre al minimo la diffrazione dell’involucro e rompere le onde stazionarie verticali. Una piastra di base più spessa e più consistente incorpora un sistema di stabilizzatori a 3 punti di nuova concezione, con un nuovo design del piede che abbassa il baricentro dell’altoparlante e aumenta la stabilità complessiva, con conseguente riduzione del rumore di fondo e aumento della dinamica. Il nuovo sistema di interferometria laser 3D interno di Magico misura ogni pannello del cabinet S3, fino a 1000 punti per lato, e calcola la risonanza SPL aggregata dell’intero involucro. Questa analisi altamente accurata consente di confrontare il contributo della risonanza dell’involucro in relazione all’uscita acustica dei trasduttori e di applicare in modo mirato tecniche di rinforzo e smorzamento interno per ottimizzare le prestazioni sonore complessive delle Magico S3 nella sua forma finita. Il nuovo cabinet delle S3 è più silenzioso del 30% rispetto al suo predecessore.

Magico S3 in ambiente

Il Klippel Near-Field-Scanner (NFS) utilizza un singolo microfono che ruota attorno a un involucro dell’altoparlante sospeso all’aria libera. Il microfono analizza prima lo spazio dell’ambiente e quindi effettua misurazioni acustiche 3D completamente automatizzate (in asse e fuori asse) in un tempo minimo senza la necessità di una camera anecoica. La sfera di 360 giorni dei punti di misurazione viene quindi calcolata con le misurazioni iniziali della stanza dedotte dall’equazione. Il Klippel Near-Field-Scanner fornisce a Magico dati senza precedenti e altamente accurati e ci consente di prevedere le riflessioni e la risposta in camera di ciascun altoparlante in un ambiente di ascolto standard. Le nuove Magico S3 hanno beneficiato enormemente di questo investimento senza compromessi nella tecnologia di misurazione. Il risultato è un diffusore con una chiara superiorità tecnica che si traduce in prestazioni sonore senza pari.

Tweeter

Utilizzando elementi chiave della piattaforma del tweeter M9, il tweeter delle Magico S3 di nuova concezione è dotato del decantato diaframma in berillio diamantato Magico da 28 mm. La geometria ottimizzata, creata utilizzando strumenti di modellazione all’avanguardia per l’analisi degli elementi finiti, avvicina la riproduzione ad alta frequenza dell’S3 alla perfezione. Ciò è stato ottenuto sfruttando abilmente le proprietà fisiche del berillio, rendendo il tweeter più vicino all’ideale teorico senza guadagnare il peso extra normalmente associato a un materiale come il peso specifico del diamante. Questa tecnologia applicata ha permesso a Magico di aumentare il diametro della cupola da 26 mm a 28 mm, migliorando molti aspetti delle prestazioni e consentendo una gestione della potenza ancora maggiore e una distorsione incredibilmente bassa. In combinazione con un sistema motore basato sul neodimio, una nuova camera posteriore acusticamente migliorata e una forma personalizzata per integrarsi nel deflettore anteriore curvo, il nuovo tweeter S3 registra le misurazioni di distorsione più basse possibili oggi da un trasduttore ad alta frequenza. Se abbinato a una gestione della potenza ancora maggiore, il tweeter dell’S3 è una meraviglia tecnica e sonora.

Midrange

Il driver midrange puro da 5 pollici dell’S3 è dotato di un materiale a cono avanzato formato da un’anima in alluminio a nido d’ape inserita con strati esterni e interni di grafene e fibra di carbonio. Ciò consente caratteristiche di dispersione più ampie e si traduce in una maggiore trasparenza della gamma media. Il cono avanzato è supportato da un gruppo cestello personalizzato e da un innovativo rivestimento in schiuma di lunga durata, che aiuta a ottenere un’integrazione ideale cono/surround, tempi di assestamento più rapidi e una distorsione straordinariamente bassa. Il nuovissimo sistema motore a base di neodimio sospeso utilizza due magneti extra-large per facilitare un campo magnetico super-stabilizzato e un cappuccio polare in rame puro che riduce al minimo le correnti parassite e massimizza l’efficienza. Questo sviluppo nella tecnologia dei driver di fascia media stabilisce un nuovo punto di riferimento per le prestazioni misurate sia nel dominio della frequenza che in quello del tempo.

Woofer

L’analisi degli elementi finiti (FEA) fornisce agli ingegneri Magico un’unica piattaforma per valutare le proprietà acustiche, meccaniche, elettromagnetiche e termiche. Questo test meticoloso aiuta a ridurre al minimo le distorsioni nel dominio della frequenza e del tempo. Il woofer delle Magico S3 ha beneficiato enormemente di questa ricerca avanzata. Il woofer da 9″ dell’S3 è dotato di una versione migliorata del cono Graphene Nano-Tec di Magico. Il grafene, un reticolo esagonale di carbonio, raggiunge una resistenza alla trazione 50 volte superiore a quella dell’acciaio ad alto tenore di carbonio. Il nuovo cono è formato utilizzando un’anima in alluminio a nido d’ape inserita da strati esterni e interni di grafene CF, che si combinano per ottenere il più alto rapporto rigidità/peso possibile, proprietà di smorzamento ideali e una distorsione estremamente bassa. La nuova unità dei bassi incorpora componenti sovradimensionati, tra cui una bobina mobile in puro titanio da 5 pollici e un enorme cappuccio in rame con 1/2″ di escursione lineare. Il campo magnetico super-stabilizzato consente all’S3 di riprodurre un’uscita dei bassi superiore (112dB @ 50Hz misurata a 1 metro), mantenendo una distorsione e un’induttanza molto basse al di sotto di 0,25 m. Le nuove Magico S3: superiorità tecnica raggiunta grazie a un impegno senza compromessi nelle tecniche di ricerca e sviluppo più avanzate del settore. Il risultato è un capolavoro sonoro che rivelerà più piacere d’ascolto di quanto si pensasse possibile a questo prezzo.

Specifiche tecniche

Altoparlanti:
Tweeter cupola in berillio rivestita di diamante MB5FP da 1,1″ (x1)
Midrange Gen 8 da 5″ (x1)
Woofer per bassi Gen 8 da 9″ (x2)

Sensibilità:
88dB

Impedenza:
4 Ohm

Risposta in frequenza:
24 Hz – 50 kHz

Potenza minima consigliata:
50 watt

Dimensioni:
112 cm x 43 cm x 30 cm.

Peso
101 Kg.